BERTONE COSTRUZIONi
image

Bertone costruzioni edili

La Bertone Costruzioni S.r.l., grazie a Lorenzo Bertone, nasce nel 1972 come impresa artigiana locale specializzata prevalentemente in ristrutturazione di immobili.

Nel corso dei primi anni di attività realizza il primo grande stabile industriale per una nota azienda cuneese e, grazie a questo input positivo, si specializza seguentemente nella costruzione di ville e condomini affiancato da operai qualificati e artigiani competenti, senza perdere mai di vista le richieste dei privati.

Ricorrendo a una notevole dotazione di mezzi ed attrezzature, l’azienda amplia la propria attività fuori provincia, da comuni liguri a privati francesi.

Tuttora la Bertone Costruzioni S.r.l., dopo 49 anni di attività, offre sempre più soluzioni ideali per caratterizzare le proprie abitazioni, ottimizzando gli spazi e valorizzando gli interni, rispettando costantemente le necessità e le richieste dei clienti.

Grazie alla lunga esperienza acquisita con gli anni, l’azienda offre soluzioni pronte a soddisfare esigenze diverse, da ristrutturazioni a costa costruzioni di immobili industriali e residenziali, escavazioni, manutenzione ordinaria e straordinaria di condomini, recuperi conservativi.

About COMPANY

UN PREMIO CHE CELEBRA I VALORI

Lorenzo Bertone imprenditore edile dell’anno

  In merito al riconoscimento assegnato, il presidente di Ance Cuneo Gabriele Gazzano commenta: «Il premio agli imprenditori testimonia i valori del lavoro, dell’etica, della cultura d’impresa e del passaggio generazionale. Anche quest’anno, lo abbiamo riservato a due persone straordinarie che, con la loro storia personale ed aziendale e gli ambiziosi traguardi che hanno raggiunto, ben rappresentano un modello virtuoso nel panorama delle nostre associate, pur diverse nella tipologia di impresa, più tradizionale e specializzata nel mondo immobiliare la prima (Bertone Costruzioni Srl, ndr), più industriale la seconda (Preve Costruzioni Spa, ndr)».
«Mi piace sottolineare – prosegue il presidente Gazzano – che non è un premio legato alla longevità dell’impresa, anche se spesso, come in questo caso, il riconoscimento va ad aziende che hanno anche una lunga storia alle spalle, ma intende rappresentare in primo luogo un omaggio alla figura dell’imprenditore, per enfatizzare come il valore umano della persona alla guida dell’impresa abbia ancora e sempre una valenza straordinaria.
Lorenzo Bertone 
«La mia vita, tutta lavoro e famiglia»
 
La prematura morte del padre lo ha costretto.
Tredicenne, a imparare presto un mestiere dal quale non si è mai allontanato.
Lorenzo Bertone guida la Bertone Costruzioni Srl, la quale ha iniziato la propria attività negli
anni ’70 con piccoli lavori per passare nel decennio successivo alla realizzazione dei primi grandi stabili commerciali per note aziende del Cuneese, specializzandosi successivamente nella costruzione di ville e condomini. Infaticabile lavoratore, lo troviamo tutt’oggi alla guida dell’azienda, affiancato dai figli Gianni, Sabrina e Giorgio, ai quali ha saputo trasmettere i principi e i valori che lo hanno guidato durante tutta la sua carriera e che emergono anche dalle sue parole.
 
Lorenzo Bertone, quando ha capito che questo lavoro sarebbe stato la sua vita?
«59 anni fa è morto mio padre e non sono più andato a scuola, ero in sesta classe e per esigenze familiari ho iniziato a fare uno dei lavori che in quel momento veniva pagato meglio. Anno dopo anno ho imparato il mestiere: di giorno lavoravo e di sera prendevo lezioni per capire i disegni tecnici. Dopo aver terminato la leva militare ho iniziato a fare l’artigiano edile e successivamente mi sono messo in attività con un socio che aveva già degli operai. A 29 anni ho preso un grosso lavoro industriale a Chiusa Pesio per la società Ciam, un capannone industriale, gli uffici e le soluzioni abitative: da li è partita la mia impresa».
Un altro grande cantiere è stato quello dell’Agc. Con che spirito ha vissuto questo incarico?
«Sono stato chiamato dall’Agc vetreria a eseguire un grosso lavoro che consisteva nella realizzazione dei forni e del capannone: le emozioni erano giornaliere, sia per la grande responsabilità nei confronti del committente che dei nostri operai».
Quali sono stati i momenti più difficili in questi 50 anni e quali quelli più gratificanti?
«All’inizio è stato complicato il rapporto con le banche che, vista l’inflazione alta, praticavano tassi d’interesse al 16/18%. I momenti più gratificanti sono legati alla constatazione che i nostri clienti ancora oggi hanno molta stima della nostra impresa e ci scelgono per i loro lavori».
(articolo Made in Cuneo)